Tutto iniziò con lei.

0c73b1959f79ce12c44ead9b1bb1578c

Comprai questa Africa Twin RD03 tutta segnata.

Era messa bene di meccanica ma davvero molto usata. La cercavo proprio così perchè non volevo avere timori nell’usarla in fuoristrada. Volevo essere disposto a mollarla giù per una discesa o abbandonarla in un bosco se non fossi riuscito a cavarmela. Sono passati quasi dieci anni e costavano davvero meno di adesso. Come prima cosa le montai uno scarico differente.

Un sabato dopo aver tirato due ginocchiate contro gli spigoli del serbatoio decisi di apportare qualche modifica e la smontai quasi tutta.

La comprai bruttina ed usata. Ma fu una sorpresa, andava benissimo!

La comprai bruttina ed usata. Ma fu una sorpresa, andava benissimo!

 

HPIM2281Facendo alcune ricerche scoprii che le sovrastrutture della Transalp si potevano adattare abbastanza bene per cui mi buttai. Volevo qualcosa di più leggero della mia Africa Twin e comprai una sella ed un serbatoio della Transalp 600 che con mia sorpresa si adattavano alla perfezione!

Le sovrastrutture della Transalp si adattano alla perfezione al telaio della Africa Twin 650

Le sovrastrutture della Transalp si adattano alla perfezione al telaio della Africa Twin 650

Quindi la assemblai alla buona giusto per provarla e vedere come andava.

Brutta brutta. Ma efficace.

Brutta brutta. Ma efficace.

Iniziai quindi a darmi da fare per finirla come potevo. Erano i primi lavori che facevo per cui mi dovevo inventare tutto. Non è facile, mi rendo conto che quando si inizia tutto è complesso. Finii la sella come potevo e la feci rivestire da Tapezzeria Serra di Bologna, che mi ha fatto quasi tutte le selle da allora in poi e un mio amico mi verniciò il serbatoio.

Era nata la Bianchina, prima versione.

Bianchina, Step #1

Bianchina, Step #1

 

Bianchina, Step #1

Bianchina, Step #1

 

Bianchina, Step #1

Bianchina, Step #1

 

 

Bianchina, Step #1

Bianchina, Step #1

La moto andava davvero bene, c’erano parti che non mi convincevano, la forcella non era  male, sicuramente robusta, ma di qualità economica, e il paracoppa che era troppo grosso rispetto alle effettive dimensioni del motore era orrendo. Eppoi avevo i radiatori esposti, quindi iniziai a fare esperimenti ulteriori e ad affinare le mi capacità costruttive.

nuova forcella in arrivo

nuova forcella in arrivo

 

Paracoppa 3mm alluminio in costruzione

Paracoppa 3mm alluminio in costruzione

 

Paracoppa 3mm alluminio in costruzione

Paracoppa 3mm alluminio in costruzione

A questo punto eravamo arrivati alla fase due.

HPIM3788

Con questa versione mi ci divertii parecchio, non avevo timore di distruggere i radiatori e la moto andava che era una bellezza. Montai anche una sella lunga.

A me snella così piace un sacco

A me snella così piace un sacco

 

Agile, più leggera e divertente.

Agile, più leggera e divertente.

 

Ma si sa. Non era definitiva, quindi iniziai a pensare ad una carena Rally che adattai alla moto in versione magra.

Prima carena, faretti blue eyes. Moto divertente.

Prima carena, faretti blue eyes. Moto divertente.

prima versione carenata

prima versione carenata

Mai contento e visto che mi volevano comprare tutti i pezzi della moto li cedetti e rifeci tutto da capo, con alluminio più robusto e spesso ed una nuova carena.

215679_1051468017950_7112_n 205520_1051479538238_7878_n 217107_1051467937948_6589_n 217251_1051469297982_4479_n

ad4f154bcbe38f3a0a46975b0f84ae24 257225e7467a1051a991c62809477dd3 11337b659d4a385e0041993a6ae13a5e

3436c6371aa3bae870435011d98a7791 2e12707051a16fcf6febc2ee503c6b11

Un'estate la feci cicciona per un paio di viaggi, poi la rimisi magra.

Un’estate la feci cicciona per un paio di viaggi, poi la rimisi magra.

04954bc49b87743c7b7cc7275a1fd7afLa moto corse in varie configurazioni e con diversi piloti ed era davvero bella e divertente da guidare. Vive ancora e l’estate del 2014 si è sciroppata 6000km di fuoristrada in Islanda.

Il peso della moto nella versione finale si attestava sui 178 kg, contro i 220 di quando la ritirai e si guidava che era un piacere.

Qui ci sono un paio di video in bassa definizione della Bianchina in azione.

https://www.youtube.com/watch?v=9W_5wtJRJuY

http://youtu.be/FIAARS_lI_8