Ecco il mio secondo THOR, il paracoppa che ho realizzato per Aprilia Tuareg 660.

Il suo primo nome era Squalo, poiché mentre continuavo a modificare il primo prototipo, ho realizzato i fori laterali a forma di branchie, ed il risultato finale ricorda appunto il muso di uno squalo. Poi ho pensato che dare un nome diverso ad ogni paracoppa che realizzo potrebbe diventare confusionario man mano che vado avanti a creare nuovi prodotti, così ecco semplicemente il THOR per la Tuareg.

Come il mio primo Thor, il paracoppa per la Yamaha T7, anche questo è il frutto di centinaia di ore di lavoro, da una prima fase di disegno fino alle notti passate con l’alluminio.

L’idea era quella di creare un paracoppa in grado di valorizzare la linea della moto e migliorarne la protezione rispetto all’originale, e credo di esserci riuscito.

CARATTERISTICHE

MATERIALI

Questo paracoppa è costruito nel miglior alluminio per questo uso.

Lavorando decine di tonnellate di alluminio ogni anno posso dire di conoscere bene questo materiale, che si presenta in diverse tipologie, ognuna adatta a scopi specifici. Questa è la perfetta tipologia per questo uso, che utilizzo anche per i serbatoi delle moto da rally. Durissimo, ma che può essere piegato e saldato senza presentare inconvenienti.

PESO

Il paracoppa pesa 3,85 kg.

A “pieno carico”, quindi con staffe, tamponi protettivi e protezione per lo scarico arriva ad un massimo di 4,70 kg.

SALDATURE

Il paracoppa esternamente è saldato a Tig a mano, con un controllo certosino della riuscita di questo processo. Internamente ha rinforzi eseguiti a Tig/Mig. Le saldature sono grosse e visibili, non le tolgo in quanto credo che la funzionalità abbia la precedenza.

In una moto da Rally o da avventura le saldature a vista se ben eseguite sono un tocco di qualità.

Ogni saldatura è fatta da me, non delego a terzi.

SPESSORI

Parte frontale, quella più esposta agli urti, di 8 mm, base 5 mm, fianchi 3 mm.

AERAZIONE

Offre un’areazione che sarebbe possibile superare solo se la moto fosse priva di paracoppa.

Otre ai fori, la parte superiore è aperta in quanto sicura dagli urti.

FISSAGGI AL TELAIO

Il paracoppa è completamente fissato al telaio, evitando pericolosi fissaggi al motore, ed ha un totale di 6 punti di fissaggio.

Questo paracoppa è costruito nel miglior alluminio per questo uso.

Lavorando decine di tonnellate di alluminio ogni anno posso dire di conoscere bene questo materiale, che si presenta in diverse tipologie, ognuna adatta a scopi specifici. Questa è la perfetta tipologia per questo uso, che utilizzo anche per i serbatoi delle moto da rally. Durissimo, ma che può essere piegato e saldato senza presentare inconvenienti.

Parte frontale, quella più esposta agli urti, di 8 mm, base 5 mm, fianchi 3 mm.

Il paracoppa esternamente è saldato a Tig a mano, con un controllo certosino della riuscita di questo processo. Internamente ha rinforzi eseguiti a Tig/Mig. Le saldature sono grosse e visibili, non le tolgo in quanto credo che la funzionalità abbia la precedenza.

In una moto da Rally o da avventura le saldature a vista se ben eseguite sono un tocco di qualità.

Ogni saldatura è fatta da me, non delego a terzi.

Offre un’areazione che sarebbe possibile superare solo se la moto fosse priva di paracoppa.

Oltre ai fori, la parte superiore è aperta in quanto sicura dagli urti.

Il paracoppa è completamente fissato al telaio, evitando pericolosi fissaggi al motore, ed ha un totale di 6 punti di fissaggio.

Il paracoppa pesa 3,85 kg.

A “pieno carico”, quindi con staffe, tamponi protettivi e protezione per lo scarico arriva ad un massimo di 4,70 kg.

COMPATIBILITÀ

  • Hepco & Becker
  • Motea
  • Aprilia, con un kit di compatibilità che fornisco se richiesto.

Le altre sono da testare, scrivimi, che probabilmente da una foto riesco già a dirti se sono compatibili o no.

Non abbiamo ancora testato scarichi after market, ma vista la dimensione del catalizzatore pensiamo che quasi ogni scarico possa essere compatibile.

Il cavalletto centrale Aprilia è 100% compatibile.

CRASH BARS

Barre tubolari di protezione alte compatibili:

  • Hepco & Becker
  • Motea
  • Aprilia, con un kit di compatibilità che fornisco se richiesto.

Le altre sono da testare, scrivimi, che probabilmente da una foto riesco già a dirti se sono compatibili o no.

SCARICHI AFTERMARKET

Non abbiamo ancora testato scarichi after market, ma vista la dimensione del catalizzatore pensiamo che quasi ogni scarico possa essere compatibile.

CAVALLETTO CENTRALE

Compatibile con il cavalletto centrale Aprilia. 

COLORI DISPONIBILI

ALLUMINIO NATURALE

Alluminio

Modello grezzo non verniciato, look artigianale. Questo modello viene spazzolato manualmente per ridurre gli aloni di saldatura.

NERO

NERO

MODELLO NERO LISCIO, IL MODELLO CHE VA SEMPRE BENE, UNA VOLTA MONTATO SI SPOSA CON LE LINEE DELLA TUAREG E NON DISTRAE.

ROSSO

ROSSO

Modello rosso acceso, pensato per la colorazione Martian Red della Tuareg.

GALLERIA

Clicca le immagini e guarda la galleria completa in HD su Google Foto.

Per ulteriori immagini, non presenti nella galleria di Google Foto, visita le mie pagine INSTAGRAM e FACEBOOK.

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OPTIONAL

PROTEZIONI PER I SENSORI DELL’ABS

Se vuoi utilizzare la tua Tuareg in off-road, sappi che la moto ha un punto debole, o meglio 2: I SENSORI DELL’ABS.

Sia il cavo posizionato nella ruota posteriore, che quello nella ruota anteriore, sono esposti a rischi. Possono uscire facilmente dalla sede in cui sono alloggiati, ed una volta esposti è davvero facile che si incastrino in un ramo o altro, strappandosi.

Per questo ho realizzato queste semplici ma efficaci protezioni. Sono disponibili come optional insieme al paracoppa, si montano in 2 minuti e possono evitare un potenziale danno parecchio costoso e problematico.

PROTEZIONE SENSORE ABS ANTERIORE

PROTEZIONE SENSORE ABS POSTERIORE

Protezione sensore ABS posteriore

Questa protezione a forma di pinna di squalo si monta in 2 minuti, abbellisce la moto e protegge una parte esposta della moto.

PROTEZIONE SENSORE ABS ANTERIORE

IL CAVO DEL SENSORE DELL'ABS ANTERIORE È ANCORA PIÙ ESPOSTO DI QUELLO POSTERIORE, QUESTO SEMPLICE GADGET È IN GRADO DI PROTEGGERLO.

QUANTO COSTA E COME ACQUISTARLO

Nella tabella qui sotto puoi calcolare il costo incluso di tutte le spese.

Per chi acquista da un paese dell’Unione Europea le tasse vengono pagate al momento dell’acquisto,  mentre al di fuori della EU spediamo senza IVA ed è l’acquirente stesso che si regola in base alle leggi vigenti nel proprio stato.

Sotto il calcolatore del prezzo trovi il modulo di contatto, se vuoi comprare il tuo Thor o hai qualsiasi domanda scrivimi!

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