THOR è il paracoppa che ho realizzato per Yamaha Tenere 700.

È il frutto qualche centinaio di ore di lavoro, tra ideazione, progettazione, realizzazione ed un numero ormai incalcolabile di modifiche man mano che il progetto prendeva forma.

Nonostante THOR sia ormai finito e funzionale al 100%, ho ascoltato i feedback di chi lo ha comprato per migliorarlo ulteriormente, soprattutto per renderlo sempre più bello e facile da montare.

Se sei qui è perché sei un appassionato come me, e saprai che dietro ad un prodotto artigianale nato da una passione si cela una storia, lascia che ti racconti quella di THOR.

CARATTERISTICHE DI THOR

CARATTERISTICHE DI THOR

Materiali

Questo paracoppa è costruito nel miglior alluminio per questo uso.

Lavorando decine e decine di tonnellate di alluminio ogni anno possiamo dire di conoscere bene questo materiale, che si presenta in diverse tipologie, ognuna adatta a scopi specifici. Alcune sono molto tenere e potrebbero piegarsi con gli urti nonostante spessori elevati. Altre non possono essere piegate in quanto presenterebbero criccature che nel tempo porterebbero a rotture, altre reagiscono alla saldatura “cuocendosi” e diventando deboli nelle zone di saldatura.

Questa invece è la perfetta tipologia per questo uso, che utilizzo anche per i serbatoi delle moto da rally. Durissimo, ma che può essere piegato e saldato senza presentare gli inconvenienti sopra descritti, è lo stesso alluminio che viene usato in applicazioni nel campo automotive ma con spessori ben differenti.

Spessori

Il nostro paracoppa vanta una base, quella sollecitata dagli urti, di 5 mm mentre le pareti sono da 3mm. I paracoppa delle motociclette da rally che abbiamo realizzato negli anni non sono mai andati oltre i 3mm che ritengo sufficienti, qui per esagerare siamo andati oltre.

Saldature

Il paracoppa è saldato esternamente a Tig a mano con un controllo certosino della riuscita di questo processo. Internamente ha rinforzi eseguiti a Tig/Mig. Le saldature sono grosse e visibili, non le togliamo in quanto crediamo che la funzionalità abbia la precedenza. E, in una moto da Rally o da avventura le saldature a vista se ben eseguite sono un tocco di qualità.

Ogni saldatura è fatta da me, non delego a terzi.

Peso

Poco meno di 4 chili.

Fissaggi al telaio

Per dividere il carico delle sollecitazioni a cui può essere sottoposto questo importante accessorio che deve proteggere il motore abbiamo aumentato i punti di fissaggio al telaio da 4 ad 8, posizionandone due nella parte alta del telaio, vicino al radiatore e due in prossimità del supporto del leveraggio. Abbiamo scelto questi punti con cura allo scopo di migliorare la protezione del favoloso CP2, il motore che anima la Ténéré 700.

Aerazione

I motori moderni scaldano ed il CP2 Yamaha necessita di essere ventilato nella zona del filtro dell’olio. Questo perché monta uno scambiatore acqua/aria/olio che ha lo scopo di mantenere l’olio motore al di sotto di certe temperature. In pratica ci sono due tubi del circuito di raffreddamento che passano dietro al filtro dell’olio in una flangia alettata che hanno questa funzione. Chiudere il passaggio dell’aria in quella zona lo riteniamo un errore. Abbiamo quindi dato una forma a V al frontale del paracoppa per forzare tutta l’aria che arriva nella zona ad entrare nel grande vano di passaggio d’aria presente nel paracoppa. Tale vano non ci piaceva e per mascherarlo abbiamo pensato di tutto, da una rete in inox ad altri sistemi. Alla fine per ragioni estetiche e tecniche abbiamo optato per la soluzione attuale, una serie di barre orizzontali molto robuste che hanno una inclinazione tale da far sembrare il nostro paracoppa chiuso se osservato senza chinarsi. Ma in realtà la zona del motore è più ventilata che se il paracoppa non ci fosse.

Staffe di fissaggio

Per essere montato il paracoppa usa 4 diverse staffe di fissaggio che sono realizzate in acciaio e acciaio inox da 3mm di spessore.

Targa “THOR”

Materiali

Questo paracoppa è costruito nel miglior alluminio per questo uso.

Lavorando decine e decine di tonnellate di alluminio ogni anno possiamo dire di conoscere bene questo materiale, che si presenta in diverse tipologie, ognuna adatta a scopi specifici. Alcune sono molto tenere e potrebbero piegarsi con gli urti nonostante spessori elevati. Altre non possono essere piegate in quanto presenterebbero criccature che nel tempo porterebbero a rotture, altre reagiscono alla saldatura “cuocendosi” e diventando deboli nelle zone di saldatura.

Questa invece è la perfetta tipologia per questo uso, che utilizzo anche per i serbatoi delle moto da rally. Durissimo, ma che può essere piegato e saldato senza presentare gli inconvenienti sopra descritti, è lo stesso alluminio che viene usato in applicazioni nel campo automotive ma con spessori ben differenti.

Spessori

Il nostro paracoppa vanta una base, quella sollecitata dagli urti, di 5 mm mentre le pareti sono da 3mm. I paracoppa delle motociclette da rally che abbiamo realizzato negli anni non sono mai andati oltre i 3mm che ritengo sufficienti, qui per esagerare siamo andati oltre.

Fissaggi al telaio

Per dividere il carico delle sollecitazioni a cui può essere sottoposto questo importante accessorio che deve proteggere il motore abbiamo aumentato i punti di fissaggio al telaio da 4 ad 8, posizionandone due nella parte alta del telaio, vicino al radiatore e due in prossimità del supporto del leveraggio. Abbiamo scelto questi punti con cura allo scopo di migliorare la protezione del favoloso CP2, il motore che anima la Ténéré 700.

Per essere montato il paracoppa usa 4 diverse staffe di fissaggio che sono realizzate in acciaio e acciaio inox da 3mm di spessore.

Saldature

Il paracoppa è saldato esternamente a Tig a mano con un controllo certosino della riuscita di questo processo. Internamente ha rinforzi eseguiti a Tig/Mig. Le saldature sono grosse e visibili, non le togliamo in quanto crediamo che la funzionalità abbia la precedenza. E, in una moto da Rally o da avventura le saldature a vista se ben eseguite sono un tocco di qualità.

Ogni saldatura è fatta da me, non delego a terzi.

Peso

Poco meno di 4 chili.

Aerazione

I motori moderni scaldano ed il CP2 Yamaha necessita di essere ventilato nella zona del filtro dell’olio. Questo perché monta uno scambiatore acqua/aria/olio che ha lo scopo di mantenere l’olio motore al di sotto di certe temperature. In pratica ci sono due tubi del circuito di raffreddamento che passano dietro al filtro dell’olio in una flangia alettata che hanno questa funzione. Chiudere il passaggio dell’aria in quella zona lo riteniamo un errore. Abbiamo quindi dato una forma a V al frontale del paracoppa per forzare tutta l’aria che arriva nella zona ad entrare nel grande vano di passaggio d’aria presente nel paracoppa. Tale vano non ci piaceva e per mascherarlo abbiamo pensato di tutto, da una rete in inox ad altri sistemi. Alla fine per ragioni estetiche e tecniche abbiamo optato per la soluzione attuale, una serie di barre orizzontali molto robuste che hanno una inclinazione tale da far sembrare il nostro paracoppa chiuso se osservato senza chinarsi. Ma in realtà la zona del motore è più ventilata che se il paracoppa non ci fosse.

Targa “THOR”

Il paracoppa viene fornito con la targa.

COMPATIBILITÀ

COMPATIBILITÀ

Barre di protezione tubolari alte

Al momento abbiamo verificato la compatibilità con le barre tubolari di protezione alte di Touratech ed Hepco&Backer e sono compatibili al 100% senza necessità di nessuna personalizzazione. È inoltre disponibile un kit per rendere il paracoppa compatibile con le barre originali YAMAHA, specificare questo dettaglio nel modulo di contatto se si desidera la modifica.

Scarichi aftermarket

Il motore CP2 della Tenerè 700 come tutti i motori moderni è molto strozzato ed ha un miglioramento di prestazioni repentino se si sostituiscono i collettori originali.

Abbiamo testato il paramotore con i collettori completi Akrapovic, Sc Project, XRacing, Fresco, Arrow, Mivv ed il nostro paramotore T7 è compatibile con tutti.

Ad oggi ci risulta che Thor sia compatibile con ogni collettore after market.

Cavalletto centrale

Il complesso cavalletto centrale originale Yamaha monta perfettamente con il nostro paracoppa. Per montare il fissaggio centrale del paracoppa è necessario smontare in parte il cavalletto centrale, montare il supporto del paracoppa e rimontare il cavalletto.

Cavalletti centrali di altri produttori che sappiamo essere compatibili: Heavy Duties.

Barre di protezione tubolari alte

Barre tubolari di protezione alte compatibili:

  • Touratech
  • Hepco&Backer
  • Motea

È inoltre disponibile un kit per rendere il paracoppa compatibile con le barre originali YAMAHA.

Scarichi aftermarket

Il motore CP2 della Tenerè 700 come tutti i motori moderni è molto strozzato ed ha un miglioramento di prestazioni repentino se si sostituiscono i collettori originali.

Abbiamo testato il paramotore con i collettori completi Akrapovic, Sc Project, XRacing, Fresco, Arrow, Mivv ed il nostro paramotore T7 è compatibile con tutti.

Ad oggi ci risulta che Thor sia compatibile con ogni collettore after market.

Cavalletto centrale

Il complesso cavalletto centrale originale Yamaha monta perfettamente con il nostro paracoppa. Per montare il fissaggio centrale del paracoppa è necessario smontare in parte il cavalletto centrale, montare il supporto del paracoppa e rimontare il cavalletto.

Cavalletti centrali di altri produttori che sappiamo essere compatibili: Heavy Duties.

COLORI DISPONIBILI

COLORI DISPONIBILI

Alluminio naturale

Modello grezzo non verniciato, look artigianale.

Questo modello viene spazzolato manualmente per ridurre gli aloni di saldatura.

Il modello Euro 5 è disponibile in tutte le varianti di colore.

Nero opaco ruvido

Modello nero raggrinzito ruvido.

Il più venduto e apprezzato, l’effetto raggrinzito si sposa perfettamente con la T 700.

Nero opaco liscio

Modello nero liscio semi-lucido.

Variante per chi preferisce una verniciatura liscia rispetto ad una texturizzata, più indicato per chi vuole metterci sopra adesivi e decal.

GALLERIA

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QUANTO COSTA E COME ACQUISTARE THOR

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Nella tabella qui sotto puoi calcolare il costo incluso di tutte le spese.

Per chi acquista da un paese dell’Unione Europea le tasse vengono pagate al momento dell’acquisto,  mentre al di fuori della EU spediamo senza IVA ed è l’acquirente stesso che si regola in base alle leggi vigenti nel proprio stato.

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    5. Modello di Thor acquistato,
    6. Tenere Euro 4 o Euro 5,
    7. Codice fiscale per la fattura.

MODULO DI CONTATTO

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